L’Azienda Agricola La Fiorita nasce nel 1973 ad opera di Paolo Bono che, lasciata la terra di Ome per due decenni, ritorna in Franciacorta, impianta il primo vigneto e realizza la prima struttura.
Cantina
Dall’amore per l’agricoltura all’arte del vino con la convinzione che un ottimo Franciacorta possa nascere soltanto da un ottimo vigneto.
Le prime bottiglie di Franciacorta La Fiorita nascono agli inizi degli anni Duemila, a seguito del reimpianto dei vecchi vigneti (precedentemente destinati alla produzione di vini rossi) con Chardonnay e Pinot Nero iniziata a fine anni ’90.
i Vini
La Cantina
Ci troviamo al margine nord-orientale della Franciacorta, dove gestiamo circa 14 ettari di vigneto a Chardonnay e Pinot Nero, nei Comuni di Ome, Rodengo Saiano, Passirano e Paderno.
I nostri vigneti sono allevati a Guyot , con una densità d’impianto di 5.500 ceppi per ettaro, per una produzione ad ettaro di circa 8.000 bottiglie.
Visite e degustazioni
Nel fine settimana la cantina è aperta per visite e degustazioni dei nostri Franciacorta in abbinamento a prodotti tipici locali.
I nostri vini
Produciamo diverse tipologie di Franciacorta al fine di valorizzare al meglio le uve dei nostri vigneti esprimendone il terroir d’appartenenza.
Visite e degustazioni
Euro 20,00
Visita guidata alla cantina con degustazione di 3 tipologie di Franciacorta accompagnati da prodotti tipici (durata circa 1 ora).
Prenota
{{ vino.newDes }}
- {{ des.nome }}: {{ des.des }}
- {{ des.nome }}: {{ des.des }}
Acquavite di vinaccia Eurosia Riserva 72 mesi
- Tipologia prodotto: Grappa Riserva.
- Capacità bottiglie: cl. 50.
- Gradazione: 42% Vol.
- Sistema di distillazione: discontinuo a bagnomaria e caldaiette a corrente di vapore.
- Legni utilizzati: barrique di rovere francese Troncais di tostatura media.
- Colore: bruno intenso con riflessi ambrati.
- Profumo: al naso esaltanti sensazioni di liquirizia e note leggere di noce, cannella e vaniglia. Un “dolce” aroma di dattero maturo e carruba ne caratterizza ulteriormente l’elegante bouquet.
- Gusto: fine ed intenso, complesso e vellutato. Senza asperità.
- Retro-olfatto: toni di frutta essicata e note speziate vengono morbidamente avvolte da una piacevole sensazione alcolica. Persistenza regale.
Olio Extra Vergine di Oliva PB 05
Olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante processi meccanici, senza l’utilizzo di centrifughe o separatori diversi, ma un decanter, provenienti dal nostro uliveto sito nel Comune di Provaglio d’Iseo.
Cultivar di Frantoio, Leccino, Pendolino e Grignano
Campagna di raccolta 2020/2021
- Profumo: fruttato fresco intenso, con note di mela verde e foglia di pomodoro verde.
- Sapore: fruttato leggero, quasi maturo. Poco amaro, leggermente piccante.
- Polifenoli: 387mg/kg. (I polifenoli sono una delle sostanze più benefiche presenti nell’ olio di oliva)
- Perossidi: < 0,30mg/kg.
PB come Paolo Bono, il fondatore de La Fiorita.
05 perchè nel 2005 venne piantato il primo e unico uliveto dell’azienda
…era l’ultimo sogno fortemente voluto da Paolo, diceva che il corpo umano è un po’come una macchina a motore, ha necessità di essere lubrificato per funzionare al meglio!
Scopri
i Vini
SCOPRI